Non sei sicuro della misura? Ti aiutiamo noi!
Perché dotarsi di pneumatici per auto elettriche?
Le auto elettriche sono sempre più diffuse sul mercato. Non tutti sanno però che, a causa delle loro caratteristiche e del maggior peso, è consigliato dotare questi veicoli di appositi pneumatici per auto elettriche, chiamati anche pneumatici EV e caratterizzati da alcune peculiarità.
Un esempio?
Le gomme per auto elettriche sono dotate di un fianco rinforzato, utile per gestire l’extra peso legato alla presenza delle batterie sull’auto. Utilizzare pneumatici standard potrebbe portare ad un incremento di usura vicino al 30%, influendo così sulla frequenza di sostituzione delle gomme e sui relativi costi.
È quindi importante scegliere con attenzione i migliori pneumatici per un’auto elettrica, valutando bene tutte le caratteristiche legate a usura, struttura e naturalmente tenuta di strada.
Pneumatici per auto elettriche VS pneumatici standard
Abbiamo accennato sopra alle differenze tra pneumatici per auto elettriche e gomme standard, ma quali sono nello specifico? Ecco le principali:
- Struttura: le auto elettriche presentano del peso extra rispetto alle auto a combustione, legato alla presenza della batteria al posto del motore. Di conseguenza, le gomme per auto elettriche presentano un fianco rinforzato adatto a gestire il peso aggiuntivo. Senza questo supporto adeguato, aumenta le probabilità di verificarsi un rigonfiamento del pneumatico o addirittura il rischio dello scoppio di un pneumatico.
- Battistrada: i battistrada dei pneumatici per auto elettriche sono progettati specificamente per offrire una migliore aderenza alla strada e fornire trazione, anche a velocità più elevate. Questo è fondamentale poiché le auto elettriche possono accelerare e frenare molto più rapidamente rispetto alla media delle auto a combustione, richiedendo quindi una migliore aderenza.
- Mescola: i pneumatici per auto elettriche sono realizzati con un tipo di mescola di gomma diverso, più adatto ad assorbire urti e vibrazioni. Poiché i veicoli elettrici funzionano in modo più fluido e silenzioso rispetto alle auto a combustione, i pneumatici per auto elettriche contribuiscono a ridurre il rumore della strada per una guida più piacevole.
Come scegliere i pneumatici per veicoli elettrici?
Un altro importante fattore che caratterizza questi tipi di copertoni è la resistenza al rotolamento. Questo fattore può influire fino al 20% sui consumi energetici dell’auto. È quindi fondamentale che le gomme per veicoli elettrici abbiano una minore resistenza al rotolamento.
Per scegliere pneumatici con minor resistenza e quindi più adatti all’utilizzo per auto elettriche, basta fare attenzione all’etichetta UE delle gomme, verificando che questa riporti il valore "A". Se l’etichetta presenta questo valore, il pneumatico scelto può arrivare a fornire 50 km di autonomia per carica in più rispetto a uno pneumatico classificato "C".
I nostri migliori pneumatici per auto elettriche
Blackcircles.it ti consiglia sempre una selezione di gomme ad alte performance e caratterizzati dal miglior rapporto costo/prestazioni. Trova i pneumatici che fanno per la tua auto, leggi le recensioni e ordina il tuo nuovo set di gomme per veicolo elettrico in pochi click.
Pneumatici estivi per auto elettriche consigliati:
-
HankookiON EVO
Appositamente progettati per auto elettriche, i pneumatici Hankook iON Evo offrono alta efficienza e grip potenziato, per un'esperienza di guida impeccabile. -
Michelin Pilot Sport EV
Il pneumatico estivo Michelin Pilot Sport EV è un modello adatto ai veicoli sportivi elettrici ed offre elettrizzanti prestazioni unita ad una guida sicura anche a velocità elevate.
Pneumatici 4 Stagioni per auto elettriche consigliati:
-
-
Cinturato All Season SF3
Pirelli CINTURATO ALL SEASON SF 3 è il nuovo pneumatico quattro stagioni che si adatta con facilità a qualsiasi tipo di vettura da turismo ed a qualsiasi condizione meteo.
Pneumatici invernali per auto elettriche consigliati:
-
Hankook iON I*cept
Il pneumatico invernale Hankook iON i*cept, progettato per veicoli elettrici, offre basso rumore, usura uniforme del battistrada, alta efficienza e grip potenziato. -
Bridgestone Blizzak 6
Il Bridgestone Blizzak 6 Enliten offre un controllo superiore sulla neve, distanze di arresto più brevi su strade bagnate e un chilometraggio esteso. È ecologico e ottimizzato per i veicoli elettrici, rendendolo il pneumatico invernale perfetto.
Scegli la tua marca:
-
Michelin
-
Pirelli
-
Hankook
-
Bridgestone
-
Goodyear
-
Continental
-
Firestone
-
Riken
-
Kleber
-
Nexen
-
BFGoodrich
-
Dunlop
-
Kumho
-
Yokohama
-
Sava
-
Kormoran
-
Linglong
-
Lanvigator
-
Waterfall
-
Superia
-
Royal Black
-
Powertrac
-
Barum
-
Uniroyal
-
Maxxis
-
Nankang
-
Vredestein
-
Falken
-
Toyo
-
Petlas
-
Laufenn
-
Avon
-
Semperit
-
Cooper
-
Roadmarch
-
Imperial
-
Taurus
-
GT Radial
-
Viking
-
Matador
-
Tristar
-
Apollo
-
General Tire
-
Davanti
-
Tigar
-
AUSTONE
-
Ceat
-
Fulda
-
Nokian Tyres
-
Westlake
-
Grenlander
-
Orium
-
Roadstone
-
CHEN SHIN
-
Chengshan
-
Leao
-
Radar
-
Sebring