Misure degli pneumatici: come si leggono?

Una delle tematiche che spesso instilla dubbi nei guidatori di automobili è la questione delle misure dei pneumatici.
Come si leggono, perché vanno tenute in conto e, soprattutto, perché sono importanti?

Per sfatare i dubbi e conoscere tutti i dettagli sulle dimensioni dei pneumatici, è sufficiente imparare ad interpretare i simboli e le cifre presenti sul fianco della gomma e capire il modo in cui si relazionano tra loro.
Vediamo insieme come.

Misura delle gomme: come è espressa e come si legge?

Schema illustrativo di elementi e dimensioni gomme auto

La misura delle gomme è espressa in lettere e cifre. Sul lato del pneumatico è possibile leggere una sequenza alfanumerica che indica queste informazioni:

  1. misura del cerchio (diametro)
  2. larghezza del battistrada
  3. altezza (della spalla)

Questo per quanto concerne specificatamente le misure del pneumatico.
Sempre sul fianco sono poi riportati anche i dati relativi al tipo di pneumatico, al suo indice di velocità e all’indice di carico.

Come si leggono le misure dei pneumatici

dettaglio misure pneumatici

Ecco gli elementi principali descritti dai numeri e cifre posto sul penumatico:

  • Larghezza dello pneumatico: è il numero più grande, si esprime in millimetri e indica la distanza tra i due fianchi del pneumatico, ovvero la larghezza del battistrada.
  • Altezza: è l'altezza del lato dello pneumatico, ovvero della spalla, quindi la distanza tra il battistrada e il bordo del cerchione. Il numero riportato sulla gomma è una percentuale, che indica il rapporto tra l’altezza della spalla e la sua larghezza.
    Per esempio, nel caso della misura 255 45 R18, il 45% di 255 è 114,75 millimetri.
  • Lettere R o D: indicano la tipologia specifica del pneumatico, ovvero:
    • R: radiale
    • D: diagonale

Tipicamente, la maggior parte dei modelli attualmente in commercio sono radiali.

  • Misura del cerchio: questa informazione è indicata in pollici ed esprime in questa unità di misura il diametro del cerchione.
  • Indice di carico: è espresso con un numero tipicamente a due cifre e indica il carico ammissibile per quel modello e misura di pneumatico, viaggiando alla massima velocità prevista dal costruttore.
  • Indice (o codice) di velocità: è espresso con una lettera (ad esempio H, V, T o altre) e indica la massima velocità di viaggio ammissibile per l’auto che monta questi pneumatici, in base al massimo carico definito dall’indice di carico.
     

Non solo misure: altre sigle di marcatura dei pneumatici

Oltre ai numeri che indicano le dimensioni dei pneumatici auto e alle informazioni già descritte sopra, sul fianco delle gomme vengono riportate sempre anche altre sigle, che variano in base al modello e al costruttore.

Ecco le principali:

  • DOT gomme: Numero distintivo secondo le norme US. Data di fabbricazione, ad es. 0807 significa fabbricato nell’8a settimana del 2007.
  • Indicazione del tipo di camera d’aria, dove Tubeless indica un pneumatico senza camera d‘aria, mentre Tube Type indica “con camera d’aria”
  • Quando presenti, il fiocco di neve e la sigla M+S definiscono la compatibilità invernale per le gomme invernali e le gomme 4 stagioni.

Importanza e significato delle misure dei pneumatici per la sicurezza

È molto importante fare attenzione alle misure dei pneumatici auto che si vanno a montare, perché una scelta sbagliata può portare a problemi di sicurezza alla guida.

Fornire le corrette dimensioni dei pneumatici da montare è responsabilità della casa costruttrice dell'auto, che le determina sulla base delle caratteristiche del veicolo, del suo peso e di altri parametri rilevanti per la sicurezza e la guidabilità.

Queste informazioni si possono trovare:

  • all'interno dello sportello del bocchettone di rifornimento o sul montante dietro il sedile del conducente
  • sul manuale per l’uso del veicolo
  • sul libretto di circolazione dell’auto

I primi due documenti, di solito, contengono tutto ciò che c’è da sapere sulle misure dei pneumatici ammessi, sulla loro corretta pressione di gonfiaggio e su altre eventuali prescrizioni tecniche del costruttore.

Il libretto di circolazione è, però, l’elemento più importante, in quanto - per legge – per circolare su strada con la vettura senza incorrere in sanzioni è necessario montare solo e soltanto le misure in esso indicate. Vanno quindi controllate sia le misure della gomma, sia gli indici di carico e di velocità, per essere certi di rispettare le norme del codice della strada e di circolare in sicurezza.

Per alcuni modelli di auto, possono essere indicate più varianti di misure e cerchioni adatti ad essere montati sul veicolo. In questo caso, la scelta può essere fatta dal proprietario/guidatore, che può decidere di optare - quando possibile - per un pneumatico a spalla ridotta (per prestazioni più “sportive”) o di scegliere assetti diversi da quello standard.

Tabella e misure di pneumatici alternativi

Le misure alternative degli pneumatici sono le dimensioni di gomme che possono essere utilizzate sul veicolo comprometterne il livello di sicurezza.
Nel ricordare che per legge è necessario affidarsi sempre al libretto di circolazione per valutare le alternative adatte al proprio veicolo, forniamo qui di seguito una tabella di quelle più diffuse.


Tabella 1 delle misure pneumatici alternative più comuni.

 

Tabella 2 delle misure pneumatici alternative.

 

Tabella 3 delle misure gomme alternative.