Cosa vuol dire 3PMSF oppure M+S?
1 - Montagna a 3 cime con fiocco di neve
Sulla tua gomma potrebbe essere presente un logo di una montagna a tre cime con un fiocco di neve. Si tratta della marcatura “Three Peak Mountain Snowflake” o 3PMSF: il riferimento più recente per le gomme invernali o da neve. Garantisce un livello minimo di prestazioni invernali, perché sui pneumatici che presentano tale marcatura viene effettuato un test oggettivo. Questo logo permette di individuare le gomme adatte per le zone in cui è necessario l’uso di pneumatici (invernali o quattro-stagioni) idonei a condizioni invernali severe, come le zone montane e sciistiche, per esempio.
2 - Indicazione M+S
Alcune gomme presentano solo una marcatura M+S sul fianco, incluse le gomme all season e invernali. Queste lettere stanno per “Mud” (fango) e “Snow” (neve) e indicano che, secondo la dichiarazione del fabbricante, si tratta di un pneumatico idoneo anche alla marcia su “neve”. Tuttavia, per i pneumatici con una marcatura M+S, le prestazioni in condizioni invernali non sono soggette a test normativi.
Solo i pneumatici con il simbolo della montagnetta con il fiocco di neve (marcatura 3PMSF) offrono delle prestazioni invernali certificate perché hanno superato uno specifico test oggettivo di aderenza su neve, previsto nei regolamenti di omologazione.
Per i pneumatici invernali (marcatura M+S e/o 3PMSF), il codice di velocità potrebbe essere inferiore rispetto a quello delle gomme estive originali. Per questo, se necessario, la velocità del veicolo deve essere limitata di conseguenza quando sono montate le gomme invernali. In alcuni paesi, potrebbe essere necessario apporre all’interno del veicolo, chiaramente visibile da chi guida, un adesivo che mostri il limite di velocità consentito dai pneumatici.