Come scegliere il giusto tipo di pneumatico?

 

Quali sono le caratteristiche dei pneumatici estivi?

 

I pneumatici estivi sono sviluppati per essere usati nei mesi più caldi, con temperature che possono raggiungere i 40° C, per periodi occasionali oppure più lunghi, o anche per tutto l’anno nelle zone del mondo più calde. Con un disegno del battistrada meno profondo e una mescola più dura che offre un'eccellente aderenza sia su asciutto sia su bagnato, i pneumatici estivi sono specificamente progettati per offrire il massimo delle loro prestazioni con temperature superiori ai 7° C. Permettono un comportamento preciso del veicolo, un'ottimale stabilità in curva ed in frenata. 

 

Cosa hanno di particolare le gomme invernali?

 

I pneumatici invernali sono esattamente il contrario: sono specificamente progettati per guidare in sicurezza con temperature inferiori ai 7° C e in caso di condizioni meteo severe, per esempio con neve e ghiaccio al suolo. Rispetto ai pneumatici estivi, i pneumatici invernali presentano un disegno del battistrada particolare con tasselli un po' più alti e numerosi e più lamellizzati, per migliorare la trazione su neve e ghiaccio. Inoltre, sono realizzati con una mescola più morbida, studiata affinché resti flessibile e consenta una sufficiente aderenza sulla strada anche nelle basse temperature invernali. 

 

Quali sono le differenze tra gomme estive e invernali?

 

Nonostante possano sembrare simili, usare delle gomme invernali in estate è sconsigliato, poiché il battistrada più morbido e flessibile si usura più velocemente sull’asfalto caldo. Inoltre, il comportamento del veicolo non è ottimale, la distanza di frenata è più lunga, senza contare il consumo di carburante più elevato. 

È sconsigliabile anche usare pneumatici estivi in inverno, perché non sono progettati per essere utilizzati con temperature rigide e suoli invernali. Privi dei canali più profondi e delle scanalature aggiuntive degli pneumatici invernali, i pneumatici estivi faranno più fatica a mantenere l’aderenza sulle strade ghiacciate e innevate. Guidare sulla neve con pneumatici estivi può aumentare la distanza di frenata fino al doppio rispetto ai pneumatici invernali. La mescola del battistrada si indurisce naturalmente con l’abbassarsi della temperatura, aumentando il rischio di sbandare o slittare sulle strade in condizioni meteo invernali. Questo indurimento può causare anche il deterioramento della gomma stessa, perché la mancanza della necessaria elasticità può portare alla formazione di fessurazioni e crepe nella gomma.

 

Cosa sono i pneumatici all season o 4 stagioni?

 

I pneumatici all season o pneumatici 4 stagioni uniscono le tecnologie degli pneumatici estivi e invernali e possono essere utilizzati tutto l’anno. Il battistrada è caratterizzato da un maggior numero di tasselli lamellizzati rispetto alle gomme estive, così da offrire una maggiore aderenza sulla neve, riuscendo però anche ad adattarsi alle temperature più elevate. Si tratta dell’opzione più comoda se vivi in un luogo con estati temperate e inverni miti, con nevicate occasionali. I pneumatici all season ti offrono mobilità e sicurezza con temperature che vanno, indicativamente, dai -10° C ai 30° C.